Nonostante non abbia brillato né nelle libere, né in qualifica, Francesco Bagnaia è riuscito a mettere la sua Ducati davanti a tutti nel GP del Qatar. Ai piedi del podio nella sprint, il piemontese ha ritrovato le sensazioni migliori nella gara vera e propria, precedendo sul circuito di Lusail Brad Binder e Jorge Martin.
Partito come una fionda dalla quinta casella, il duplice campione del mondo in carica si è messo subito davanti al serpentone, approfittando verso la metà della gara della lotta alle sue spalle per allungare di quel poco che gli è bastato per chiudere i 21 giri in controllo. Passato alla Ducati del Team Gresini, Marc Marquez ha battagliato per il terzo posto con il connazionale, ma si è dovuto infine accontentare della quarta piazza.
In Moto2 il primo successo della stagione è andato all’iberico Alonso Lopez davanti al belga Barry Baltus e al connazionale Sergio Garcia, mentre in Moto3 il colombiano David Alonso ha vinto la gara in cui l’esordiente rossocrociato Noah Dettwiler si è piazzato 17o.