Formula 1

Verstappen-Norris, quando l’amicizia rimane fuori dal circuito

L’analisi di quanto accaduto nel GP d’Austria tra l’olandese e il britannico

  • 2 luglio, 12:26
  • 2 luglio, 12:36
Incidente

Il momento incriminato

  • Imago
Di: Simone Giambonini 

In Formula 1 si è finalmente rivisto un duello senza esclusione di colpi per la vittoria tra Lando Norris e Max Verstappen. Tra due colleghi e amici fuori dalla pista, il cui rapporto potrebbe però non essere più lo stesso dopo l’incidente che li ha coinvolti in Austria. “Stupido e scorretto, perderebbe un po’ del mio rispetto qualora non ammettesse l’errore”, sono state le parole del britannico. “Meglio lasciare che la situazione si calmi, ne parleremo. Lui comunque è stato aggressivo”, ha invece commentato il tre volte campione del mondo. Vedremo come si evolverà il rapporto tra i due, che diversamente dal solito hanno evitato di viaggiare insieme in aereo dopo l’accaduto.

Ma di chi è stata la colpa? È vero che il pilota della McLaren prima del contatto ha tentato due sorpassi un po’ azzardati alzando così il livello della competizione, ma per quel che concerne il fatto i commissari di gara l’hanno interamente data a Verstappen, penalizzandolo con 10” (inutili, visto che quinto era e quinto a fine corsa è rimasto). Nell’impostazione di curva 3, l’olandese si è reso colpevole del cosiddetto “moving under braking” (muoversi durante lo spazio di frenata), che non è esplicitamente vietato dal regolamento, ma che molto spesso rientra nella categoria di manovra pericolosa. Questo perché mentre stai pigiando al massimo il pedale del freno, è estremamente complicato cambiare direzione e se l’avversario davanti a te si muove il contatto diventa praticamente inevitabile.

In avvicinamento a curva 3, Verstappen si sposta verso l’interno, lasciando lo spazio verso l’esterno a Norris, il quale frena più tardi e vi si infila per poi tentare l’incrocio e avere una trazione migliore in uscita. In quel momento il pilota Red Bull si muove però verso l’esterno per cercare anche lui la miglior traiettoria, finendo però per rovinare la sua gara e ancora di più quella del britannico. In questa settimana ci sarà comunque poco tempo per riflettere, visto che nel weekend si correrà a Silverstone, con la speranza di vedere altri duelli al vertice. E perché no, nuovamente fra i due, visto che questo è uno sport ancor più vivo quando è contrassegnato da una rivalità avvincente.

Legato alla diretta del Gran Premio d’Austria del 30.06.2024

Correlati

Ti potrebbe interessare