Andare così forte nell’immediato periodo post-olimpico? Possibile, chiedere conferma a Léon Marchand, Kate Douglass, Regan Smith e... Noè Ponti, che come i colleghi citati ha stampato il record mondiale durante le tre tappe di Coppa del Mondo. Il 23enne, ospite della Domenica Sportiva dal salotto di casa, ha decifrato le sue prestazioni superlative: “La preparazione d’avvicinamento era quella che era, arrivavo da una grande pausa ma ero leggero, mentalmente rilassato e senza aspettative. Penso che si è visto perché ho nuotato delle grandi gare”.
Un record del mondo è ciò che sogni fin da bambino. L’obiettivo adesso è abbassarlo perché non voglio che altri lo battano
Il contesto asiatico ha consentito al neoprimatista mondiale dei 50m delfino di vivere con meno pressione la competizione e fare nuove conoscenze: “Con gli altri ragazzi ti vedi sul piano vasca, ti incroci negli hotel, ma non abbiamo mai tanto tempo a disposizione per uscire insieme o svolgere attività che non siano legate al nuoto - ha dichiarato Ponti - Invece in queste tre settimane abbiamo potuto fare di tutto e di più, uscire a cena piuttosto che visitare Shanghai, Incheon e Singapore. Ho consolidato l’amicizia con Duncan Scott, ho scambiato le cuffie da gara: insomma, me la sono proprio goduta”.
CdM, il collegamento con casa Noè Ponti (La Domenica Sportiva 03.11.2024)
RSI Sport 03.11.2024, 19:39