Dall'inviato in Nuova Zelanda Diego Medolago
La resa dei conti finale è all'orizzonte: domani alle 19h00 per quel che riguarda la Nuova Zelanda, le 09h00 ora svizzera (con diretta su RSI LA2 e streaming), la Svizzera si giocherà l'accesso agli ottavi di finale del Mondiale nella decisiva ultima sfida del Gruppo A proprio contro le padrone di casa.
C'è tanta attesa, ma siamo entusiaste
Lia Wälti
A Dunedin le rossocrociate si presentano come prime di girone, ma dovranno vedersela con quasi 25'000 spettatori che proveranno a spingere le proprie beniamine ad un traguardo storico ed insperato. "Per me giocare questo tipo di partite è uno stimolo", ha detto in conferenza stampa alla vigilia del match Lia Wälti: "È anche una ricompensa per tutti gli anni in cui abbiamo lottato per poter giocare in questi grandi stadi. Chiaro il pubblico sarà dalla parte della Nuova Zelanda, ma è bello vedere così tanta gente interessata al nostro sport".
Non siamo abituate a questo tipo di pubblico nel calcio femminile
Lia Wälti
A livello tattico bisognerà fare attenzione soprattutto alla velocità sulle fasce delle oceaniche e ai palloni lunghi a cercare l'attaccante Hannah Wilkinson. "Dovremo cercare di essere prime sulle seconde palle - ha continuato Wälti - ma anche pressare forte per non permettergli di lanciare lungo. Servirà disciplina in difesa e coraggio in attacco, dovremo provare a segnare e gestire il gioco con le nostre qualità. Se lo faremo potremo portare a casa i tre punti e la qualificazione".
Mondiali D, l'intervista a Lia Wälti (29.07.2023)
rsi.ch 29.07.2023, 09:00