I precedenti: Croazia e Marocco già si sono sfidate a Qatar 2022, nel match d'apertura del Gruppo F chiusosi sullo 0-0. Le due selezioni in precedenza si erano incontrate una sola volta nel 1996 in un torneo amichevole disputato a Casablanca. A spuntarla furono gli ospiti ai rigori, dopo il 2-2 scaturito al termine dei tempi regolamentari.
Come arriva la Croazia: superata la fase a gironi dopo aver rischiato qualcosa contro il Belgio, la compagine balcanica è arrivata fino alla semifinale - poi persa con l'Argentina - passando due volte dai rigori. Dagli undici metri la squadra di Dalic prima ha eliminato il Giappone e poi ha compiuto l'exploit contro il Brasile, trascinata da Livakovic. Nelle cinque edizioni dei Mondiali fin qui disputate, la Croazia è già salita due volte sul podio, piazzandosi terza nel 1998 e seconda quattro anni fa.
Come arriva il Marocco: la selezione nordafricana è probabilmente stata la più grande sorpresa della fase a gruppi, in cui è riuscita a passare come prima in un girone che comprendeva Croazia e Belgio (oltre al Canada), e non si è fermata lì. Prima di inchinarsi alla Francia, i Leoni dell'Atlante hanno sorpreso Spagna e Portogallo. Firmato grazie alla semifinale il miglior piazzamento di sempre in una CdM per una squadra africana, il Marocco punta ora a chiudere in bellezza conquistando un terzo posto che nelle ultime dieci edizioni è sempre stato occupato da compagini europee.
Le dichiarazioni di Zlatko Dalic (Rete Uno SPort 17.12.2022, 09h00)
RSI Sport 17.12.2022, 13:50
Contenuto audio