dall'inviato in Qatar Silvio Reclari
A sfidare il sorprendente Marocco per un posto in finale a Qatar 2022 sarà la Francia. Nell'attesissimo big match dei quarti disputato sotto la tenda dell'Al Bayt Stadium i campioni del mondo in carica hanno avuto la meglio per 2-1 sull'Inghilterra al termine di un incontro appassionante, combattuto, sicuramente molto intenso e di alto livello. A fare la differenza sono state le parate di Lloris, diventato con il 143o gettone il giocatore più presente della storia in maglia Bleus, il gol partita di Giroud e l'errore dal dischetto di Kane sul secondo rigore.
La formazione di Deschamps ha iniziato la sfida con più decisione e dopo un paio di tentativi, al 17', ha trovato il vantaggio grazie al gran tiro dalla distanza di Tchouaméni. La reazione degli uomini di Southgate è stata immediata e quasi rabbiosa: per una ventina di minuti i transalpini sono stati messi all'angolo ma non sono mai andati al tappeto nonostante i tentativi ripetuti di Kane e quello su punizione dal limite di Shaw. Poco prima della pausa Mbappé ha invece mandato alto la miglior opportunità per il raddoppio francese dopo uno schema da palla ferma.
L'Inghilterra è tornata in campo a 200 all'ora e, dopo un'altra gran parata di Lloris su Bellingham, ha meritatamente trovato il pari su rigore, concesso per un netto fallo di Tchouaméni sullo scatenato Saka. A trasformare il penalty ci ha pensato capitan Kane, che spiazzando il suo compagno di squadra al Tottenham ha eguagliato il record di 53 reti con i Tre Leoni di Rooney. Accusato il colpo, i francesi si sono rifatti sotto: a riportarli avanti è stato Giroud con un colpo di testa su cross di Griezmann, arrivato a quota 28 assist in Nazionale (2 in più di Henry e Zidane). Emozioni finite? Macché, perché all'84' l'Inghilterra ha beneficiato di un altro rigore per una vigorosa spallata di Théo Hernandez a Mount, ma questa volta Kane ha calciato altissimo.
Mondiali 2022, highlights di Inghilterra-Francia (10.12.2022)
RSI Sport 10.12.2022, 22:31
Il commento di Omar Gargantini (Rete Uno Sport 11.12.2022, 10h00)
RSI Sport 11.12.2022, 13:23