Lara Gut-Behrami è serena e tranquilla in vista del tradizionale esordio stagionale di Sölden. Merito dell’esperienza maturata negli anni ma anche del fatto che sul ghiacciaio del Rettenbach abbia conquistato tre podi: prima nel 2013 e 2016, seconda nel 2021. Questo il suo pensiero sulla gara austriaca: “La si rende particolare, ma è una gara che vale come le altre. Sembra la gara X dove se vai male c’è da mettere tutto in questione, mentre se vai bene sei già lanciata verso la generale. Non credo sia così. Ma rimane una delle mie piste preferite, mi piace sciare qui, cercherò di fare del mio meglio e di sciare bene”.
L’obiettivo è essere veloce e basta
Intanto durante la serata di lancio della stagione della sua marca di sci, la 32enne ticinese ha parlato pure dei suoi allenamenti in slalom: “Non è nulla di nuovo, ho sempre sciato in slalom. Il timing in slalom è diverso rispetto al gigante, hai meno tempo per sbagliare, per non pulire le entrate. Lo uso per migliorare il timing in gigante”.
Il nostro riferimento è lo skiman, è lui che gestisce lo scambio di informazioni con il resto della squadra della marca
La scelta e la preparazione del materiale è un’operazione che prende diverso tempo ad atleti e team: “Si lavora sempre sul materiale, è una cosa delicata. C’è chi deve cambiare ogni weekend, chi lo fa per mettere sotto pressione gli altri. Per me è una questione di fiducia. Se ci si trova bene non è scontato trovare qualcosa che vada meglio. Preferisco rimanere su quello che già conosco, se non ho certezze. Non è scontato che un set up nuovo funzioni meglio di quello che già si ha”.
NL, l’intervista a Lara Gut-Behrami (27.10.2023)
RSI Sport 27.10.2023, 14:25
Le dichiarazioni di Lara Gut-Behrami (Rete Uno Sport 28.10.2023, 09h00)
RSI Sport 28.10.2023, 11:22
Legato a Rete Uno Sport 27.10.2023, 12h30