Le quattro medaglie già vinte dalla Nazionale svizzera di sci alpino ai Mondiali di Saalbach 2025 vi hanno fatto vibrare e state pensando di raggiungere Hinterglemm nella speranza di festeggiare altre medaglie? Davanti c’è il lungo weekend delle discipline tecniche, che propone in particolare il gigante di giovedì con Lara Gut-Behrami, all’ultima corsa iridata della carriera, e quello di venerdì con Marco Odermatt e Loïc Meillard, quest’ultimo pure impegnato nel sempre spettacolare slalom di chiusura. In conto dovete mettere il viaggio (dal Ticino sono 6 ore e mezza in auto) e soprattutto l’alloggio, perché oltre alla difficoltà di trovare un letto, con ogni probabilità sarà una parte importante del budget.
Per assistere alle gare, volendo, non c’è bisogno di avere un biglietto, e nemmeno per usufruire degli spettacoli della “fan mile”. Ovviamente le zone non a pagamento sono in posizioni molto meno confortevoli e con una visione limitata. Il settore rosso, prima del traguardo e sulla neve, varia dai 25 euro dei martedì e mercoledì ai 45 delle due domeniche, mentre le tre tribune (bronzo, argento e oro) vanno dai 55 dei giorni meno appetibili della zona meno cara ai 175 delle domeniche a bordo materassi quasi ad abbracciare gli atleti. Sempre che ci siano ancora biglietti disponibili e non dobbiate passare dai “bagarini”, presenti in buon numero domenica scorsa per la discesa maschile. Più vantaggiosi erano i pacchetti per le due settimane o per i due weekend lunghi (velocità o tecnica). E poi ci sarebbe la possibilità di unire lo sci guardato a quello praticato, visto che una giornaliera a 76 euro permette ovviamente di sciare (già dalle 15h00 del giorno prima), guardare le gare sotto di voi salendo con la cabina della Zwölferkogel e di fermarsi a bordo pista, facendosi spazio tra la folla, ad ammirare i vostri beniamini una volta messi gli sci ai piedi.
Se invece siete alla ricerca di un’esperienza unica, potete usufruire del pacchetto VIP, che comprende un pasto di alto standing nel VIP Champions Club oltre a una tribuna a voi riservata, dove potrete incrociare molti campioni del passato e diversi dirigenti ma non solo degli sponsor di Ski Austria. L’80% dei 1000 posti disponibili giornalmente sono distribuiti ai partner commerciali della Federazione di casa, mentre il restante 20% è messo in vendita tra i 690 e i 990 euro. Per scoprire cosa ci si perde, nella breve clip qui sotto potrete farvi un’idea di questa struttura provvisoria.
Mondiali di Saalbach, il VIP Champions Club (10.02.2025)
RSI Sport 11.02.2025, 08:29
![](https://cleaver.cue.rsi.ch/public/rete-uno/programmi/sport/rete-uno-sport/2027933-tuf1k3-audio_1x1_rete_uno-Sport.png/alternates/r16x9/2027933-tuf1k3-audio_1x1_rete_uno-Sport.png)
Rete Uno Sport
Rete Uno Sport 11.02.2025, 07:15
Contenuto audio