Sci alpino

Tutto pronto per la prima sulla Gran Becca

Nel weekend in programma le discese maschili di Zermatt/Cervinia

  • 7 novembre 2023, 17:39
  • 7 novembre 2023, 17:39
Cervinia/Zermatt

Attraverso il confine

  • rsi.ch

Con il primo allenamento di discesa maschile, in programma domani alle 11h30, prenderà il via il tanto atteso quanto discusso Matterhorn Cervino Speed Opening. Annullate lo scorso anno per mancanza di neve, debutteranno quindi nel calendario di Coppa del Mondo le gare transfrontaliere sulla pista Gran Becca. Un nome “simbolico, poiché nel dialetto valdostano il Cervino veniva chiamato Gran Becca, cioè grande cima”, ha spiegato il presidente del comitato organizzativo Franz Julen.

Due weekend di gare, con in pista prima gli uomini (11-12 novembre) e poi le donne (18-19 novembre), la cui preparazione è stata tutt’altro che semplice: “Abbiamo realizzato subito che non avevamo abbastanza esperienza, allora ci siamo appoggiati agli organizzatori delle gare in Val Gardena e un team di persone che ha formato dei giovani di Zermatt e Cervinia in modo da renderli autonomi”.

Capisco pienamente che possa essere scioccante vedere delle ruspe su un ghiacciaio, però è errato dire che abbiamo distrutto il nostro ghiacciaio

Franz Julen, Presidente comitato organizzativo

E si è dovuto fare i conti anche con le denunce degli ambientalisti: “A Zermatt sappiamo forse meglio di chiunque altro cosa significhi lo scioglimento dei ghiacciai e il riscaldamento globale”, ha controbattuto Julen. “Da tante generazioni qui prendiamo il tema dell’ecologia molto seriamente. Su qualsiasi pista di sci tuttavia bisogna mettere in sicurezza chi pratica questo sport, e come si mette in sicurezza un ghiacciaio? Prendendo neve e ghiaccio per tappare e coprire i crepacci. Questo lavoro viene fatto da 30 anni, bisogna farlo settimanalmente. Se metto su una bilancia questi lavori e l’impatto che queste gare possono avere a livello sociale ed economico non solo per Zermatt, ma per tutto il mondo dello sci e per il turismo, penso che possano essere giustificati”.

Sarà un evento spettacolare per il nostro sport

Franz Julen, Presidente del comitato organizzativo

Una pista tutta da scoprire, con partenza a circa 3’700m sopra il livello del mare e arrivo a 2’840m. Ci sono diversi punti chiave, ma “è una pista semplice ma che contiene un po’ di tutto”, ha spiegato Christian Zörjen, CEO Matterhorn Cervino Speed Opening. “La difficoltà principale sarà di essere così ad alta quota ed essendo a inizio stagione servirà un’ottima condizione fisica”.

Il reportage sulla prima discesa sulla Gran Becca (La Domenica Sportiva 05.11.2023)

RSI Sport 05.11.2023, 23:16

Legato a Rete Uno Sport del 07.11.2023, 18h30

Correlati

Ti potrebbe interessare