Dopo un giorno di pausa la Svizzera è tornata a lavorare in vista del quarto di finale di sabato alle 18h00 a Düsseldorf contro l’Inghilterra. Intanto gli addetti ai lavori sono tutti concordi nel dire che finora il gioco migliore lo hanno mostrato Spagna, Svizzera e Austria. Cosa ne pensa Murat Yakin? “Abbiamo visto quasi tutte le partite, e tutte le squadre hanno mostrato punti di forza. Sì, le squadre che hai citato hanno più impressionato: Spagna, Austria e... noi (con un sorriso sornione, ndr). Noi abbiamo dimostrato contro grandi squadre come Italia e Germania di affrontarle nella maniera giusta, di potercela giocare e di portare prestazioni di livello, ottenendo anche risultati”.
Cercheremo di applicare il nostro pressing e di proporre le nostre combinazioni
Ora però davanti c’è un’altra grande Nazionale del panorama calcistico mondiale, l’Inghilterra, che finora non ha impressionato, anzi: “Giocano sempre con grande intensità, ma da fuori non si riesce a capire perché i meccanismi non funzionino al meglio. Ma non per questo sottovaluteremo gli inglesi. Sono capaci di giocare meglio in un torneo, lo abbiamo già visto. E sono capaci di andare in crescendo. Ma tanto dipenderà anche da noi, da come riusciremo a impedirgli di manovrare. Sono ottimista e sono fiducioso che riusciremo a proporre un partita di alto livello”.
Bellingham? Cercheremo di disturbare l’avversario prima che il pallone arrivi a lui
Al selezionatore rossocrociato è poi stato chiesto del suo futuro, visto che negli ultimi giorni ci sono state voci di un interessamento di una squadra dell’Arabia Saudita: “Questo non è il momento di parlare di queste cose. Siamo tutti concetrati su questo torneo”.
Euro 2024, l’intervista a Murat Yakin (02.07.2024)
RSI Sport 02.07.2024, 17:25