Annemarie è nata nel 1908 in una famiglia dell'alta borghesia, sulle rive del Lago di Boken (ZH). Studia tra Zurigo, Parigi e Berlino, dove conosce i fratelli Mann. Si innamora di Erika e si lega inesorabilmente alla morfina. Scrive quello che pensa sin da giovanissima, le sue idee condannano l'ipocrita neutralità della Svizzera prima e durante il conflitto mondiale. Annemarie è un'icona femminista prima del tempo, anticonvenzionale e antifascista, devastata dai suoi demoni interiori che combatte con la scrittura. Un'idealista, che non ha mai avuto paura di urlare forte e chiaro le proprie idee e il suo punto di vista, costi quel che costi. Archeologa, viaggia dal 1933, quando fa il suo primo grande tratto su strada in Turchia, Siria e Iraq. La sua vita sarà costellata di avventura in Russia, Iran e Persia, Stati Uniti e in un'Europa stretta dalla morsa dei fascismi.
È durante un periodo di riabilitazione a Sils che Annemarie Schwarzenbach conosce Ella Maillart, e l'unione di due anime così speciali non può che portare a qualcosa di eccezionale come la loro avventura verso l'Afghanistan. Di questo viaggio, della forza di volontà e del richiamo verso l'altrove, di avventure e anime alla deriva, di incontri e popoli, di vittorie e sconfitte, ma anche di pace e di guerra si parla in questo episodio di Anna - Swiss Riot Girls! La musica di Suzanne Vega e dei Mecca Normal ci aiutano a far rivivere queste due eroine indimenticabili.
Autrice e voce: Valentina Grignoli. Editing e regia tecnica a cura di Mattia Pianezzi. Sigla e sound design con musiche di Camilla Sparksss.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703897