Gabrielle è nata nel 1919 a Ginevra, è diventata medico molto presto, nonostante fosse una donna in un ambito prettamente maschile.
Si è dedicata alla ginecologia intuendo che sarebbe stato il campo più accessibile per lei, accorgendosi però immediatamente che le pazienti erano le prime a preferire un medico uomo! Ma a poco a poco è riuscita a ritagliarsi uno spazio tutto suo e a esercitare liberamente senza gli sguardi di derisione del corpo medico maschile. E a poco a poco, con gli anni, c’era la fila per diventare sua paziente. Perché? Era una donna, aveva una sensibilità diversa, nuova, e un’attenzione verso la sfera psicologica che non tutti possedevano ancora. E poi perché tra le prime, è riuscita a rendersi conto dei gravissimi danni psicologici che una gravidanza non desiderata - spesso conseguenza di violenze - poteva arrecare a una donna e al suo bambino. E di conseguenza, a praticare interruzioni di gravidanza in nome della legge, in un epoca nella quale gli aborti illegali erano la silenziosa e triste prassi.
L’aborto era, ed è tutt’ora, un tabù. Lo dimostra anche la storia di Gabrielle Perret-Gentil, e quella legata al suo nome, che ora campeggia - non senza contestazione - sulla via adiacente all’Ospedale Universitario di Ginevra.
Questo quinto episodio racconta la vita e l’opera di una battagliera silenziosa e determinata, oggi giustamente ricordata per la sua lotta contro l’aborto clandestino e la sua attenzione verso le donne in gravi difficoltà, che fossero sociali, economiche, psicologiche.
Con lei cantano: Camilla Sparksss, Patty Smith in Land: Horses, e le CW/A con Only Straight Girls Wear Dresses.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703897