Podcast_Anna-1_1.png
ANNA - Swiss Riot Girls!

Elsa Barberis

Valentina Grignoli racconta la storia della stilista luganese Elsa Barberis

  • Foto originale: in collaborazione con Casa Museo Luigi Rossi
  • 17.11.2021
  • 15 min
Disponibile su
Scarica

Ha inventato la gonna pantalone e le giacche a kimono, ma soprattutto ha liberato la donna degli anni quaranta da abiti che la costringevano, facendone risaltare la femminilità in vestiti che erano opere d’arte a tutto tondo, comodi, eleganti e anticonvenzionali.

La terza protagonista di Anna - Swiss Riot Girls! è Elsa Barberis, la stilista luganese che ha lasciato un'impronta decisa nel mondo della moda. Nata nel 1902 a Lugano da Emma Vanini e Pietro Barberis, sin da piccola disegna e realizza abitini prima per le sue bambole, poi per le cugine, finché la sua passione si concretizza in un atelier di moda in via Nassa, trenta sarte e sfilate nei Grandi Hotel svizzeri.

Autodidatta, Elsa Barberis ha costruito il suo piccolo impero da sola, facendosi un nome fin oltre oceano, ma soprattutto, divertendosi un mondo. Qui la facciamo ballare sulle note Rebel Girl delle Bikini Kill e Let me off uptown di Anita O’Day, che proprio negli anni quaranta sfatava il mito della ragazza aggraziata sul palco, imponendo i suoi abiti maschili e la sua grinta. Come sempre la sua storia è accompagnata dal ritmo di Camilla Sparksss.

Autrice e voce: Valentina Grignoli. Editing e regia tecnica a cura di Mattia Pianezzi.

Scopri la serie

  • Elsa Barberis

Correlati

Ti potrebbe interessare