L’enciclopedia Treccani definisce l’occultismo come una “concezione religiosa, metafisica e fisica dell’universo che presuppone l’esistenza, al fondo della realtà, di forze inconoscibili con gli strumenti della scienza, ma con le quali si possono stabilire rapporti attraverso pratiche e rituali riservati a pochi iniziati”. E, in effetti, a queste pratiche si sono sempre rivolti gli amanti dell’occulto: esoterismo, magia, parapsicologia e spiritismo. Nella convinzione che qualcosa possa esistere oltre la realtà di tutti i giorni, qualcosa di magico, spesso di oscuro, che sa muovere fili e sensazioni altrimenti non sperimentabili.
Prima della nascita del metodo scientifico e del pensiero razionale codificato, del resto, la necessità di trovare una spiegazione a fenomeni incomprensibili già diede origine a tentativi diversissimi tra loro: dalla magia all’alchimia, dall’astrologia a forme di religione o di misticismo dalle caratteristiche più disparate.
Uno dei punti in comune che si ritrovano più spesso in questa ricerca plurimillenaria, è appunto che esistano energie, entità, forze invisibili agli occhi e alla mente (quindi occulte), con cui pochi sapienti possono mettersi in contatto. Pochi sapienti che hanno creato circoli, gruppo di adepti, ai quali queste energie sono state rese in qualche modo accessibili.
Di occultismo e delle sue pratriche se ne è occupata in questo autunno 2024 Alphaville, l’approfindimento culturale di Rete Due, mentre si avvicina il periodo di Ognissanti e delle ricorrenze dedicate ai defunti, considerate da una vasta letteratura le giornate dell’occulto per eccellenza.
La prima puntata di questo ampio dossier è stata dedicata a “Storia dell’occultismo magico”, un volume di Francois Ribadeau Dumas. Ne ha parlato Sebastiano Fusco, giornalista e studioso di esoterismo e letteratura fantastica, tra i maggiori esperti di occultismo in Italia.
Dossier: “Il fascino senza tempo dell’occulto” (1./5)
Alphaville 21.10.2024, 12:05
Contenuto audio
La seconda puntata ha approfondito invece la ricerca dell’occulto in un gigante della psicanalisi: Carl Gustav Jung. È intervenuto Marco Innamorati, ordinario di Psicologia dinamica e dello sviluppo e di Storia e filosofia dei concetti scientifici all’università di Roma Tor Vergata. Autore di molti libri tra cui “Jung”, uscito per Carocci nel 2013 nella collana Pensatori.
Dossier: “Il fascino senza tempo dell’occulto” (2./5)
Alphaville 22.10.2024, 12:05
Contenuto audio
La terza puntata si è interrogata sul fiorire dell’interesse per l’occulto che caratterizza la nostra epoca: che relazione c’è tra una fiducia nelle superstizioni che appare diffusissima, e un mondo tecnologicamente evoluto? Ne ha parlato Guerino Nuccio Bovalino, ricercatore e studioso della comunicazione e dei processi culturali, autore di Algoritmi e preghiere (Luiss University Press, 2024).
Dossier: “Il fascino senza tempo dell’occulto” (3./5)
Alphaville 23.10.2024, 12:05
Contenuto audio
La quarta puntata si è soffermata sull’antica credenza della possessione demoniaca e dell’evoluzione della figura dell’esorcista. È intervenuto William Volonté, presbitero della diocesi di Lugano, delegato vescovile per la Pastorale della famiglia e Rettore del Collegio Diocesano Pio XII.
Dossier: “Il fascino senza tempo dell’occulto” (4./5)
Alphaville 24.10.2024, 12:05
Contenuto audio
Infine, con l’ultima puntata, Alphaville è andata a Friburgo, in un luogo legato storicamente alla dimensione dell’occulto, in compagnia dell’antropologa Magali Jenny, i cui studi su guaritrici e guaritori sono famosi in tutta la Svizzera e oltre. Il suo “Nouveau guide des guérisseurs de Suisse romande”, nel frattempo anche aggiornato, è stato uno dei più grandi successi della storia editoriale della Svizzera francese.
Dossier: “Il fascino senza tempo dell’occulto” (5./5)
Alphaville 25.10.2024, 12:05
Contenuto audio