Il canzoniere di Neil Young è un progetto collaborativo, ormai risalente a molti anni fa, ma tuttora presente sul web, esemplare per i suoi contenuti e che comprende i testi e le musiche (in formati diversi dalla notazione tradizionale) di tutte le canzoni che il singer-songwriter canadese ha registrato nei suoi numerosi album. Non solo le canzoni che ha composto, ma anche quelle che ha interpretato come cover.
Sono, se non abbiamo contato male, 421 titoli, in ordine alfabetico, da “Act of Love” a “Your Love Is Good to Me”. Ciò che rende questa raccolta utile, sia per il musicista dilettante che per lo studioso, è che i brani sono riportati non dalle edizioni ufficiali, ma dalle trascrizioni accurate delle registrazioni, spesso con l’aiuto di filmati che documentano come esattamente Neil Young interpreti quei brani, in studio o dal vivo.
È noto a chi studia o anche solo esegue repertori della popular music che le edizioni a stampa molto spesso sono infedeli: melodie e armonie vengono “facilitate” secondo il criterio dei redattori (spesso trascrittori di formazione classica o jazz, che presumono che certi intervalli o accordi “non possano esserci” nelle canzoni di un cantautore): per fare un esempio, solo a partire dalla fine degli anni Ottanta hanno cominciato a circolare spartiti dei Beatles che cercassero di assomigliare alla versione registrata, e che magari fossero nella tonalità giusta… Trattandosi di Young, poi, la cosa è ancora più importante, perché molte delle sue canzoni le ha scritte sulla chitarra usando accordature “aperte”, dove gli accordi hanno un suono anche molto diverso da quello che deriva da una semplice indicazione della sigla.
In questi casi, il Songbook riporta l’accordatura, gli schemi di come vadano diteggiati gli accordi usando quell’accordatura, e l’intavolatura degli eventuali passaggi melodici. Ogni canzone presente nel Songbook è stata trascritta da collaboratori volontari, dei quali è riportato il nome e l’indirizzo email.
Di recente Roger Waters, esponente di rilievo dei Pink Floyd, ha elencato in un’intervista quali siano secondo lui i cinque singer-songwriter più importanti: Bob Dylan, John Lennon, Leonard Cohen, Ray Charles, Neil Young. Sappiamo con chi abbiamo a che fare.
The Neil Young Pdf Songbook Project
Da La Recensione di Franco Fabbri (Rete Due)