Nel novembre del 1873 apriva le porte la Scuola normale (così si chiamerà fino al 1930) del Canton Ticino. Da quel momento la formazione delle docenti e dei docenti in Ticino ha sede in un luogo fisico. La prima dimora della nuova scuola non era a Locarno, ma nell’ex seminario di Pollegio.
Scuola magistrale a Pollegio
Già dopo cinque anni però la sezione maschile si sarebbe trasferita a Locarno, nel convento di San Francesco, dove si trova ancora oggi.
Scuola normale maschile
Nel 1881 anche la sezione femminile trovò poi la sua collocazione a Locarno, nella Villa Belvedere (l’attuale Centro professionale commerciale).
Scuola normale femminile, Villa Belvedere
Ancora oggi il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI occupa gli spazi adiacenti a San Francesco. Nel 2002 si è aggiunto lo stabile nuovo adiacente all’Ospedale cantonale, e nel 2020 alcune sue attività si sono trasferite nelle ex scuole comunali di Locarno diventate Palacinema. Tutti questi luoghi hanno profondamente segnato la storia di Locarno.
Locarno: Alta Scuola Pedagogica. Nella foto il chiostro del convento dei Capuccini che ospitava l' ex magistrale, oggi sede dell' Alta Scuola pedagogica cantonale
- La storia della scuola Magistrale passo per passo
https://150magistrale.supsi.ch/mostra-150-anni/