EDUCAZIONE MUSICALE

Le prove cantonali di educazione musicale con RSI EDU

Grazie a una riuscita collaborazione con gli esperti della scuola dell’obbligo per l’educazione musicale, 156 classi di scuola media hanno realizzato delle composizioni originali, su video prodotti da RSI EDU, per le prove cantonali di educazione musicale 2024. Pubblicate alcune tra le composizioni più riuscite.

  • 25 settembre, 10:37
cover prova cant educazione musicale RSI EDU
Di: Paolo Cortinovis,  produttore RSI EDU

In primavera 2024 si sono svolte, in tutte le scuole medie del canton Ticino, le prove cantonali di educazione musicale, un appuntamento che mira a garantire coerenza nell’attività didattica dei diversi istituti scolastici (e che non incide sulla valutazione degli allievi). Grazie ad una riuscita collaborazione con gli esperti di materia, RSI EDU ha fornito ai docenti coinvolti dei video brevi montati ad hoc senza traccia audio, che le classi avevano il compito di sonorizzare e musicare. Uno di questi video, dedicato a immagini di sport estremi e intitolato “Adrenalina”, è stato prodotto grazie alla preziosa collaborazione con RSI ARCHIVI.

Sotto la guida di 50 docenti di educazione musicale, oltre 2’800 allieve e allievi hanno cosÌ potuto cimentarsi con la realizzazione di composizioni musicali originali, con la registrazione di effetti e rumori ambientali, e in alcuni casi anche con l’elaborazione di suoni e musiche grazie all’uso di software di editing audio.

Secondo il parere degli esperti della scuola dell’obbligo per l’educazione musicale, il percorso, oltre a sviluppare le conoscenze e le competenze previste nel Piano di studio, ha permesso anche di implementare efficacemente le nuove tecnologie attraverso l’uso di metodologie didattiche innovative. La qualità dei progetti realizzati è lo specchio di un apprezzamento generale da parte di studenti e docenti verso una prova cantonale con risvolti non solo realistici ma reali.

Anche la redazione di RSI EDU ha apprezzato la qualità generale dei progetti realizzati e ha deciso, in accordo con gli esperti di materia, di dare visibilità ad alcuni lavori particolarmente riusciti. Sono state prese in considerazione l’aderenza della linea musicale alle immagini, la capacità di imprimere vigore e di sottolineare l’emozione che il video trasmette, ma anche di accompagnare adeguatamente le fasi cruciali e i cambiamenti di ritmo dell’azione mostrata.

I lavori che vi invitiamo ad apprezzare (ascoltando la traccia audio del video, s’intende!) sono:

per il video “Adrenalina”: la 2A di Ambrì, la 2F di Pregassona, e la 2A di Lodrino

Composizioni musicali "Adrenalina":

e per il video “Mestieri”: la 2° di Barbengo e la 2E di Giubiasco

Composizioni musicali "Mestieri":

Complimenti a tutte le classi partecipanti e al corpo docente per l’impegno dimostrato! Per RSI EDU si è rivelata un’esperienza molto arricchente, una preziosa occasione di collaborare, una volta di più, con il mondo della scuola.

Correlati

Ti potrebbe interessare