Per preparare il ripieno:
In una padella antiaderente scaldare l’olio di semi con gli spicchi di aglio, quindi, quando l’olio è ben caldo, unirvi i porcini, salare, pepare a lasciare cuocere per almeno 10 minuti.
A cottura ultimata, aggiungere il prezzemolo tritato e unire la ricotta amalgamandola al tutto in modo da ottenere una farcia leggermente cremosa.
Per preparare le crespelle:
In una ciotola unire le uova, la farina, il latte, l’olio extravergine di olive e il sale, quindi sbattere il tutto con un frusta elettrica o a mano con una frusta fino a ottenere una pastella omogenea e liscia.
In una padella antiaderente aggiungere un goccio di olio di semi e, quando sarà ben caldo, aggiungere un mestolo di composto e con un movimento veloce, facendo roteare la padella, distribuire bene l’impasto.
Attendere qualche istante che la crespella si stacchi da sola dai bordi per poi girarla e cuocerla per qualche secondo anche dall'altra parte. Continuare in questo modo fino a esaurimento dell’impasto. Le crespelle si possono preparare in grandi quantità e, con l'aggiunta di carta da forno tra una e l'altra, congelarle.
Per preparare la “besciamella”:
In un pentolino scaldare l’olio di semi con la farina, rimestando energicamente come fosse un roux classico.
Una volta ottenuta una sorta di pasta, bagnare con il brodo vegetale mescolando continuamente con una frusta in modo che non si formino grumi.
Cuocere la besciamella per qualche minuto, sempre rimestando, fino a quando risulterà cremosa e omogenea.
Per comporre le crespelle:
Stendere una crespella alla volta sul piano di lavoro e adagiarvi 1 cucchiaio abbondante di ripieno su ognuna, quindi chiudere le crespelle a fazzoletto e adagiarla in una pirofila da forno.
Coprire con la besciamella e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
Ricetta breve - La crespella del boscaiolo di Nonna Hilde
RSI Food 27.02.2017, 11:50