Tagliare il pane a pezzetti. Aggiungere gli amaretti sbriciolati finemente, lo zucchero semolato e quello vanigliato.
Versare sul composto il latte (precedentemente portato ad ebollizione) e lasciare macerare, possibilmente una notte intera.
Preriscaldare il forno a ca. 185 °C (dipende anche dal forno). Ripreso il composto, frullarlo e aggiungere i gherigli, le mandorle ed una 2/3 dei pinoli. Poi, l'uovo intero, sbattuto precedentemente, le uvette e la frutta candita (leggermente infarinate), il cacao, le goccioline di cioccolato, la grappa, la scorza ed il succo di limone. Come ultima, la mela sbucciata e tagliata a spicchi molto sottili e quindi mescolare bene il tutto.
Versare il composto nello stampo, precedentemente foderato sul fondo con carta da forno e con il cerchio a cerniera leggermente unto e ricoperto con pan grattato. Distribuire sulla superficie livellata il resto dei pinoli ed il burro a fiocchetti.
Infornare nella metà inferiore del forno (ca. 50 minuti coperta con foglio di alluminio e ca. 25 minuti scoperta) a 180°
Questa ricetta si è aggiudicata il primo posto al concorso a premi "Torta di Pane" organizzato lo scorso 12 giugno dalla Società Maestri Panettieri e Pasticcieri.