In una grande bacinella mettere il pane spezzettato, zucchero, cacao, amaretti sbriciolati, vaniglia, scorza di limone, il liquore all'amaretto, ed in fine aggiungere il latte freddo. Lasciar riposare una notte e di tanto in tanto mescolare il tutto con una forchetta cercando di sminuzzare il pane e miscelando bene tutti gli ingredienti.
Mezz'ora prima infornare la torta mettere a bagno le uvette in acqua tiepida.
Dopo il riposo, far sciogliere il burro in un pentolino (temperatura al minimo non deve sobbollire), toglierlo subito dal fuoco ed aggiungerlo all'impasto insieme a uova, pinoli e uvette (scolate) e rimestare dolcemente il tutto fino a che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.
A questo punto versare tutto l'impasto in una teglia, senza livellarlo, aggiungere qua e là pezzetti di cioccolato. Se avete tanto impasto (in altezza) spingere i pinoli un po' sul fondo, altrimenti lasciarli in superficie.
Decorare la superficie con i pinoli. Se di vostro gradimento, mettere anche un po' di granulata di amaretto qua e là, (3 amaretti sbriciolati).
Cuocere 60 minuti a 180° nella parte centrale del forno. Lasciare riposare la torta almeno mezza giornata prima di assaggiarla.
Questa ricetta si è aggiudicata il secondo posto al concorso a premi "Torta di Pane" organizzato lo scorso 12 giugno dalla Società Maestri Panettieri e Pasticcieri.