®
Nata in una famiglia di poverissimi venditori ambulanti, orfana a 12 anni, cresciuta dalle suore... Con queste premesse la giovane Gabrielle Coco Chanel sembrava destinata a una vita nell’ombra. Grazie al suo genio, al suo carattere e al suo coraggio è diventata invece una protagonista della storia della moda del Novecento. I suoi modelli hanno rivoluzionato il modo di vestire nel periodo tra le due guerre, rispondendo ai nuovi bisogni di donne attive nelle più diverse professioni, nella vita di società, nello sport e nei viaggi.
Attenta regista del proprio mito, Coco Chanel è stata amica di artisti famosi e ha frequentato molti dei grandi del tempo. Gli anni della Seconda guerra mondiale sono i più controversi della sua lunga biografia; sulla base di recenti ricerche è stata accusata di spionaggio in favore dei nazisti. Di certo, dopo un prudente esilio svizzero, nel 1954 a 71 anni ha saputo riprendere il suo posto sulla scena, misurandosi ad armi pari con l’astro nascente Dior.
A cinquant’anni dalla morte di Coco Chanel ripercorriamo la sua vita straordinaria con la storica della moda Sofia Gnoli.
Libri e film presenti nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese (Sbt)
Gnoli, Sofia. Moda : dalla nascita della haute couture a oggi. Carocci, 2020
Briganti, Annarita. Coco Chanel : una donna del nostro tempo. Cairo, 2021
Vaughan, Hal. A letto con il nemico. La guerra segreta di Coco Chanel. Sperling & Kupfer, 2011
Coco avant Chanel : l'amore prima del mito [DVD] / un film di Anne Fontaine. Warner Home Video, 2009
Altri libri e film su Coco Chanel in Sbt
Prima emissione lunedì 22 marzo 2021
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703596