Info

Arrestato Cesare Battisti

L'ex terrorista italiano ora potrebbe essere trasferito dal Brasile alla Francia

  • 12 marzo 2015, 23:54
  • 7 giugno 2023, 06:02
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Keystone

La polizia federale brasiliana ha arrestato Cesare Battisti in relazione al provvedimento di allontanamento dal paese dell'ex terrorista italiano. L'ipotesi più accreditata è che Battisti possa essere trasferito in Francia o Messico, paesi dove l'ex terrorista ha soggiornato dopo la fuga dall'Italia e prima dell'arrivo in Brasile.

Intanto l'Italia è pronta a ritentare la carta della richiesta di estradizione. A Roma lo attende il carcere a vita per gli omicidi commessi durante gli anni di piombo.

Quando l'ex terrorista fu arrestato nel 2007, su richiesta dell'Italia, la polizia scoprì nel suo appartamento di Copacabana i documenti falsificati. Da lì la condanna che gli è costata le manette in vista della possibile espulsione, nonostante lo status di rifugiato politico concessogli dall'ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva il 31 dicembre del 2010, ultimo giorno del suo secondo mandato. Quella decisione impedì l'estradizione in Italia e fece piombare ai minimi storici le relazioni diplomatiche tra l'Italia e il Brasile.

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare