I falsi poliziotti imperversano anche nei Grigioni: si tratta di truffatori che al telefono si spacciano per presunti agenti e cercano di arrivare al denaro contante "raccontando raffinate storie", scrive giovedì la polizia retica, mettendo in guardia la popolazione.
Una persona anziana è stata fermata poco prima che consegnasse diverse migliaia di franchi a queste persone senza scrupoli che - esprimendosi in buon tedesco - prendono di mira soprattutto i pensionati. A chi risponde viene raccontato che è in corso un'indagine contro le truffe e per questo motivo la polizia si preoccupa di mettere al sicuro il loro denaro.
Le raccomandazioni di Coira fanno seguito a quelle lanciate di recente dalle forze dell'ordine di altri cantoni. Lo scorso 4 ottobre un falso poliziotto ha alleggerito di oltre 60'000 franchi il patrimonio di una donna di 82 anni nel canton Nidvaldo. Il giorno dopo è stata la polizia sciaffusana a segnalare una serie di tentativi andati a vuoto. In settembre uno di questi imbroglioni era riuscito ad estorcere 130'000 franchi a una 88enne nel canton Zugo.
ATS/CaL