L’aumento dei premi di cassa malattia non sembra aver influito più di quel tanto sul numero di persone che hanno deciso di cambiare assicuratore. Infatti sono stati "solo" 660'000 gli assicurati che hanno preferito scegliere una nuova cassa (7,9%), lo 0,4% in meno rispetto al 2016. Si tratta del tasso più basso dal 2014.
L’aumento medio dei premi 2018 è stato del 4,9%, decisamente più contenuto, rileva Felix Schneuwly, esperto del settore a comparis.ch, rispetto agli anni precedenti. Il 69% dei partecipanti al sondaggio del comparatore online che hanno rinunciato al cambiamento si sono detti soddisfatti del loro assicuratore e il 13,2% sono convinti di avere adottato la cassa malati meno cara.
Il 4,5% degli assicurati hanno optato per un nuovo modello d’assicurazione, il 6,9% hanno invece ritoccato le loro franchigie. Seppure non molti hanno deciso di cambiare cassa, uno svizzero su tre, si è occupato del suo modello assicurativo negli ultimi mesi dello scorso anno. Circa un quarto di tutti gli assicurati si è fatto allestire un’offerta da un nuovo assicuratore.
ATS/Swing
Cassa malati, pochi cambiano
RSI Info 30.01.2018, 14:08