Consumi

Cioccolato nero: un toccasana

Più il cacao è concentrato più aumentano gli effetti positivi sui livelli di stress, sull'umore, sulla memoria e contro le infiammazioni

  • 26 aprile 2018, 12:18
  • 23 novembre, 01:42
Un piacere "salutare"

Un piacere "salutare"

  • Keystone

Mangiare cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao (almeno 70%) ha effetti positivi sui livelli di stress e sull'umore, sulla memoria e contro le infiammazioni. Lo sostengo i ricercatori della Loma Linda University in California.

"Per anni abbiamo esaminato l'influenza del cioccolato fondente sulle funzioni neurologiche dal punto di vista del contenuto di zucchero - ha detto all’ANSA Lee S. Berk, docente e ricercatore in psiconeuroimmunologia e scienze alimentari - maggiore è la concentrazione di cacao, maggiore è l'impatto positivo sulle attività cognitive, sulla memoria, sull'umore e sul sistema immunitario".

I risultati dello studio, presentati all'Experimental Biology di San Diego, mostrano che il consumo di cacao agisce sulle risposte immunitarie e sui geni coinvolti nella percezione sensoriale, sviluppando l'iperplasticità cerebrale. Così, spiegano i ricercatori, migliora anche l'elaborazione cognitiva, l'apprendimento e la memoria.

ANSA/Nad

Correlati

Ti potrebbe interessare