In Germania una proposta di legge dei Verdi vuole spingere i colossi del commercio online come Amazon a non distruggere più i prodotti restituiti dai clienti - parliamo di circa 500 milioni di articoli l'anno. Prodotti ancora nuovi come scarpe, capi d'abbigliamento o elettrodomestici -. Una pratica consumistica da cambiare, secondo gli ecologisti tedeschi. E presto potrebbero adeguarsi anche altri Paesi.
In molti casi i prodotti vengono distrutti dalle aziende di e-commerce, dal momento che i costi per il riconfezionamento o il riciclaggio supererebbero quelli della loro eliminazione. Uno spreco che i Verdi vogliono vietare, obbligando le aziende a cedere i prodotti restituiti ad organizzazioni benefiche o a riciclarli.
Gettare gli articoli resi nell'immondizia è una perversione della società "usa e getta", spiegano gli ambientalisti, che stanno preparando un disegno di legge per porre fine a questa prassi.
Un anno fa, in Germania, aveva suscitato molto scalpore un'inchiesta secondo la quale solo Amazon distruggerebbe ogni giorno prodotti per un valore di 23'000 euro.
RG/Walter Rahue/M. Ang.