Nuova annata positiva per l'e-commerce in Svizzera, che nel 2017 ha registrato un aumento del 10% delle merci consegnate. Nel raffronto con l'insieme del commercio al dettaglio, il valore dei beni ordinati online si è attestato al 9,6% del totale.
La crescita, come rilevato dalla Scuola universitaria professionale del nord-ovest della Svizzera (FHNW) nel suo rapporto annuale sul commercio online, è da attribuire per oltre un terzo ad operatori stranieri. "Nel corso degli ultimi cinque anni la progressione fatta segnare da questi fornitori è stata tre volte superiore a quella dei colleghi svizzeri", si legge nella relazione, una tendenza che si rafforza di anno in anno.
Per gli autori dello studio, il fatto che l'americana Amazon abbia migliorato i processi di esportazione verso la Svizzera o che il gigante cinese Alibaba stia investendo massicciamente in nuove reti logistiche europee non è necessariamente di buon augurio, tanto più che il trend, secondo i professionisti del settore, è destinato a continuare.
ATS/Bleff