Il 90% della popolazione adulta, secondo quanto riporta lunedì l’Ufficio federale di statistica, naviga in internet. In Svizzera quasi 9 economie domestiche su 10 dispongono di un accesso alla rete dai loro domicili, ad eccezione del Ticino che resta leggermente in ritardo con 8 focolari su 10. A provocare l’aumento degli utenti, rispetto agli ultimi dati del 2014, sono le persone tra i 55 e i 74 anni.
Internet interviene maggiormente nel processo del consumo, sono infatti in grande crescita gli acquisti online e il consumo collaborativo, attraverso il quale un privato proprietario di un bene lo affitta ad altri. Secondo i dati attuali a essere coinvolto a questo fenomeno conosciuto come sharing economy o "economia condivisa" è un quarto della popolazione.
Per quanto riguarda la sicurezza, quasi un internauta su tre dichiara di non disporre di un software adatto o ignora la sua esistenza. Quest’ evoluzione può sembrare preoccupante, ma in realtà i problemi legati alla sicurezza, in particolare a causa dei virus, sono in calo.
Admin/Nad