I viaggi in ferrovia diventeranno più comodi grazie all'introduzione di alcune novità che miglioreranno il servizio assicurato dalle Ferrovie federali. Lo ha assicurato il direttore generale Andreas Meyer che, dalle colonne della NZZ am Sonntag, ha annunciato alcune novità riguardanti la prenotazione dei posti a sedere, i collegamenti internet e il rispetto dell'orario.
L'azienda, nelle prossime settimane, presenterà e darà il via alle prove sul campo della tecnologia che dovrà assicurare ai passeggeri la connettività. L'installazione di nuove antenne lungo i binari e gli amplificatori di segnale nei vagoni, "offrirà una ricezione migliore rispetto al wi-fi", ha promesso il dirigente. Inoltre la connessione sarà certamente gratuita sui treni a lunga percorrenza.
Prenotazioni come sugli aerei
Escludendo l'introduzione della prenotazione obbligatoria, Andrea Meyer ha anticipato l'intenzione di adottare un sistema di riservazione dei posti simile a quello in uso per gli aerei per consentire ai viaggiatori di verificare la disponibilità ed assicurarsi il sedile preferito. Ciò che dovrebbe, almeno in parte, anche contribuire a ridurre la calca nei vagoni che rappresenta uno dei grande crucci dell'azienda con la puntualità. Il rispetto dell'orario dovrebbe crescere ulteriormente, in particolare in Romandia e sull'asse nord sud, con l'introduzione di nuovi modelli informatici nella gestione del traffico ferroviario.
FFS, WiFi in treno
Telegiornale 23.09.2018, 12:30