Consumi

Prolificano le zecche

La SUVA lancia l’allarme dopo l'inverno mite. Per evitare rischi c'è un’App elvetica

  • 19 aprile 2016, 12:50
  • 4 settembre 2023, 12:32
Le fasi di sviluppo della zecca

Le fasi di sviluppo della zecca

  • ©ZHAW

I primi mesi dell'anno sono stati caratterizzati da temperature calde in Svizzera e ciò favorirà la presenza di zecche, che saranno particolarmente attive nei mesi di maggio e giugno. L'allarme è stato lanciato martedì dalla SUVA, che spiega come difendersi da questi fastidiosi parassiti.

"Sulla base delle temperature registrate a inizio anno possiamo affermare che la stagione delle zecche 2016 è iniziata presto poiché questi parassiti diventano attivi a partire da 7 gradi circa", spiega Felix Ineichen, medico del lavoro alla SUVA. Il morso della zecca può trasmettere infezioni pericolose per l'uomo. Nella Confederazione prevalgono la meningoencefalite primaverile-estiva, di origine virale, e la borreliosi di Lyme, provocata da batteri. L'infezione virale può provocare l'infiammazione delle meningi e, in molti casi, comportare conseguenze molto gravi. Il medico ricorda che dal 5 al 50% delle zecche è portatore di borrelie.

La Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Wädenswil ha sviluppato un'App anti zecche in più lingue molto utile, disponibile per iOS e Android. Oltre a fornire numerosi consigli preventivi, spiega anche come rimuovere correttamente una zecca e a riconoscere i sintomi che dovrebbero portare a consultare un medico.

Diem/ATS


01:36

RG 07.00 del 20.04.2016 Il servizio di Roberto Porta

RSI Info 20.04.2016, 08:12

Correlati

Ti potrebbe interessare