Più di tre quarti delle donne e degli uomini fra i 18 e gli 80 anni che vivono in Svizzera hanno un rapporto di coppia, la maggioranza di loro convive con il proprio partner (con l'eccezione dei più giovani) e il matrimonio è ancora apprezzato, perché decidono di sposarsi i quattro quinti dei conviventi di sesso diverso. La proporzione sale al 95% se si hanno dei figli.
L'analisi pubblicata oggi, giovedì, dall'Ufficio federale di statistica evidenzia pure come le coppie elvetiche siano omogenee non solo per età (in appena il 10% dei casi la differenza supera i 10 anni) ma anche per livello di formazione (lo stesso sei volte su dieci, mentre nel 12% dei casi è la donna ad avere studiato di più). Sempre più frequenti, invece, sono i partner di origine straniera, ormai quasi un terzo del totale.
E ancora: uomo e donna si spartiscono il peso delle decisioni più importanti, mentre per quelle ordinarie è ancora la moglie a prevalere. Infine, i litigi: sono dovuti principalmente all'educazione dei figli, ai lavori domestici e all'organizzazione del tempo libero.
pon
RG 08:00 del 01.04.2016 - Il servizio di Camilla Mainardi
RSI Info 01.04.2016, 08:06
Contenuto audio