Il primo giorno di TOSA, l'innovativo bus 100% elettrico a ricarica rapidissima entrato in servizio a Ginevra domenica, non è andato proprio come i responsabili dell’azienda di trasporti pubblici speravano. Nel tardo pomeriggio il mezzo (Trolleybus Optimisation Système Alimentation) ha avuto un problema tecnico e ha dovuto essere rimorchiato al deposito. Non tornerà a servire la linea 23 (tra Carouge e il parcheggio dell'aeroporto) prima di mercoledì.
"Stiamo analizzando il problema tecnico" ha spiegato il portavoce della TPG François Mutter confermando l'anticipazione della Tribune de Genève. "Si tratta di un progetto innovativo e in costante regolazione" ha aggiunto.
Attualmente, l'azienda possiede due veicoli frutto del progetto realizzato in collaborazione con vari partner quali ABB Sécheron e il fabbricante solettese di autobus Hess. Nelle prossime settimane dovrebbe riceverne altri. In primavera la flotta dovrebbe arrivare a contare 12 bus per rimpiazzarne altrettanti mossi da motore diesel.
Diem/ATS