Tre modelli di seggiolini per bambini non hanno superato l'esame del TCS, che per la seconda volta quest'anno ha testato una parte dell'offerta sul mercato, in tutte le categorie di peso. Sono stati presi in considerazione la sicurezza in caso di incidente stradale, la facilità nel maneggiare, l'ergonomia, il contenuto di sostanze tossiche nonché la facilità di lavaggio e le rifiniture. Sono risultati insufficienti il Nuna Rebl, tra l'altro fra i più cari del lotto con i suoi 650 franchi, il Diono Radian 5 e il Recaro Optia, mentre l'Osann Beline SP Luxe viene consigliato solo con riserva (i suoi problemi sono legati in particolare alla sicurezza). Recaro ha già avviato un'azione di richiamo del suo prodotto, parlando di un "difetto di materiale".
Due modelli vengono definiti "raccomandati", gli altri sette "molto raccomandati". Nessuno raggiunge l'eccellenza delle cinque stelle. Un seggiolino adatto, ricorda nel suo comunicato il Touring Club Svizzero, è obbligatorio sulle strade della Confederazione dal 2010, per i bambini fino a 12 anni e di statura inferiore ai 150 centimetri.
pon/ATS
Per saperne di più:
- I risultati del test
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/info/svizzera/6g7lz9-I-risultati-del-test/download/tcs-test-seggiolini-bambini-ii-risultati-2016.pdf