Consumi

"Vesto di seconda mano"

Il miliardario Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea, si confessa alla televisione svedese

  • 10 marzo 2016, 13:21
  • 1 settembre 2023, 17:45
Tornato in patria nel 2014

Tornato in patria nel 2014

  • keystone

"Gli abitanti dello Smaland (regione del sud della Svezia, ndr) sono economi di natura": sarà anche vero quello che dice Ingvar Kamprad, ma lui forse esagera un po'. Il miliardario fondatore dell'Ikea, che già quando viveva nella regione di Losanna si era fatto la fama del tirchio, ha confessato in un documentario andato in onda mercoledì sera sul canale scandinavo TV4 che compra tutti i suoi abiti al mercato delle pulci, per risparmiare.

"Voglio dare il buon esempio e non soltanto parlare di come si controllano i costi", ha raccontato. Questa filosofia è alla base del successo della sua impresa, nata nel 1943 e sviluppatasi fino a diventare un colosso mondiale nel settore dei mobili a buon mercato.

La fortuna di Kamprad, ormai prossimo ai 90 anni e da qualche tempo tornato a vivere in patria, è stimata in 610 miliardi di corone, più di 65 miliardi di euro secondo la stampa locale. Difficile però dire cosa sia suo, cosa dei figli e cosa appartenga invece alla fondazione di famiglia. Tanto che Forbes non inserisce più il suo nome nell'annuale classifica dei paperoni.

pon/AFP

Ti potrebbe interessare