Cultura e spettacoli

Ai Weiwei a Losanna

La star dell'arte contemporanea esporrà al Palais de Rumine, ispirandosi a Duchamp: "D'ailleurs c'est toujours les autres"

  • 20.09.2017, 17:48
  • 23.11.2024, 04:13
"D’altronde sono sempre gli altri"

"D’altronde sono sempre gli altri"

  • keystone

Losanna accoglierà un’esposizione a ingresso libero dell’artista cinese Ai Weiwei, da venerdì fino al 28 gennaio, con una quarantina di creazioni.

“È una mostra unica nel suo genere”, afferma il direttore del Museo vodese delle Belle Arti Bernard Fibicher, “perché le opere d’arte sono disseminate non solo nei nostri spazi ma in tutte le istituzioni riunite al Palais de Rumine: tra gli altri, anche nel museo archeologico e nella biblioteca cantonale. Una sorta di caccia al tesoro”.

La mostra “D'ailleurs c'est toujours les autres"

Il titolo dell’esposizione della star dell'arte contemporanea è “D'ailleurs c'est toujours les autres" (D’altronde sono sempre gli altri), ed è un riferimento a un epitaffio del pittore e scultore Marcel Duchamp: "D'ailleurs c'est toujours les autres qui meurent" ("D'altronde sono sempre gli altri che muoiono"). Secondo Fibicher, Duchamp è come un libro di ricette per l’artista cinese, il quale presenterà lavori recenti e performance ideate appositamente per il Palais de Rumine, i cui orari sono stati appositamente armonizzati.

ATS/Bleff

Scopri di più:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare