- Box office svizzero - Settimana 9/2015
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/cultura/film-e-serie/vf3xg0-Box-office-svizzero-Settimana-92015/download/top10adm-09_15.pdf
Si stemperano un po' i toni trionfalistici sul percorso di Cinquanta sfumature di grigio, che continua a andare benone, ma dà la netta impressione di non poter ambire ai numeri sensazionali di alcuni titoli degli anni recenti (Skyfall e Quasi amici, ad esempio, entrambi ben oltre il milione di spettatori).
L'arrivo di American Sniper nelle sale d'oltralpe relega le Sfumature al secondo posto sia nella Svizzera tedesca che in Romandia. Il film di Eastwood, contando anche la Svizzera italiana dove era già uscito, va verso i 70000 spettatori.
Prevista invece la marcia complicata di Birdman, film che richiede allo spettatore parecchio impegno e che non si propone con toni pop. Nonostante i quattro Oscar (film, regia, sceneggiatura, fotografia) in Romandia raggranella meno di 6000 spettatori e in Ticino ha un percorso appena discreto con 1300. A conferma del fatto che non esiste praticamente più un effetto traino dato dalle statuette.
I numeri per quanto riguarda gli spettatori complessivi nella sale svizzere restano piuttosto alti: nel weekend 26.2-1.3 sono stati più di 220mila.
mz