Il noto compositore Ennio Morricone compie oggi, sabato, 90 anni. Nato a Roma nel 1928, il grande maestro premio Oscar ha composto più di 500 melodie per il cinema e la televisione.
Ennio Morricone: dalla musica assoluta a Sergio Leone
RSI/Lorenzo Buccella 26.04.2018, 16:30
Importante nella sua carriera specialmente il sodalizio con Sergio Leone e i suoi western, ma anche Quentin Tarantino ha spesso utilizzato le sue musiche, ad esempio per Kill Bill e Bastardi senza gloria, rendendogli pubblico omaggio fino a convincerlo a firmare una colonna sonora originale per The Hateful Eight, con cui il musicista italiano ha vinto il suo primo Oscar dopo ben cinque nomination.
Figlio di trombettista e diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma nella stessa materia e in direzione d'orchestra, Morricone siede da tempo nel ristretto pantheon dei più grandi musicisti da cinema di sempre: lo confermano la stella sulla Walk of Fame di Los Angeles, l'Oscar alla carriera del 2007, la miriade di premi che scandiscono la sua carriera e perfino l'intestazione di un asteroide. La sua musica ha da sempre un impatto trasversale che contagia le più diverse generazioni e gli ha assicurato fama oltre il cinema, con più di 70 milioni di dischi venduti.
ATS/ANSA/Swing