Il gatto, stufo del fastidioso topo che vive in casa sua, escogita un piano per farlo fuori. Ma il topo, molto più saggio, riesce sempre a sfuggirgli. La trama può sembrare famigliare, ma la storia di Tom e Jerry, che questa settimana compie 80 anni, è diventata una delle più famose al mondo.
Nato un po' per caso dalle idee degli animatori William Hanna e Joseph Barbera, il primo cartone animato del celebre duo, al suo debutto venne nominato agli Oscar come miglior cortometraggio animato. Per la maggior parte dei vent'anni successivi, Hanna e Barbera supervisionarono la produzione di oltre 100 di questi cortometraggi.
Per i due era sempre stato chiaro, essendo cresciuti con i film muti di Charlie Chaplin, che i personaggi sarebbero stati divertenti anche senza dialoghi. Sempre iconico l'urlo del gatto Tom, registrato dallo stesso Bill Hanna.
Tom e Jerry sono quasi universalmente considerati i migliori cartoni animati da adulti e bambini, con ricche animazioni disegnate a mano e sfondi dettagliati che li hanno aiutati a vincere sette Oscar nei lungometraggi di Hollywood.