Il nuovo direttore del Festival internazionale del cinema di Berlino sarà l'italiano Carlo Chatrian, che dal 2012 è direttore artistico del festival di Locarno. Lo riferisce il giornale tedesco Bild. Il quotidiano cita fonti vicine al Consiglio di sorveglianza dell'istituzione berlinese. La portavoce responsabile della cultura, Monika Guetters, non ha rilasciato commenti al riguardo e nemmeno i vertici della manifestazione locarnese.
Critico, ma anche autore di diverse opere, Chatrian dovrebbe essere nominato successore del 77enne Dieter Kosslick venerdì 22 giugno. In un'intervista al settimanale tedesco Die Zeit nel 2017, il torinese era parso pessimista in proposito: "La Berlinale è un festival fantastico con un enorme potenziale, ma io non credo di essere adatto, dato che non parlo il tedesco", aveva detto.
La ricerca di un successore dell'attuale direttore aveva suscitato un vivo dibattito nel mondo del cinema tedesco, che per mantenere il suo prestigio internazionale era alla ricerca di un "nuovo inizio" per un festival "che ha perso il suo prestigio".
ATS/AFP/Nad
Da Locarno festival a Berlino
Il Quotidiano 20.06.2018, 19:30
Festival Locarno, Chatrian forse lascia
Telegiornale 20.06.2018, 12:30