Il grande cinema è di nuovo a Zurigo. E quest'anno a inaugurarlo è stato il consigliere federale Ueli Maurer. La 14esima edizione dello Zurich Film Festival durerà fino al 7 ottobre.
Il palinsesto prevede la proiezione di 160 film provenienti da 48 paesi, tra questi 12 prime mondiali e 16 produzioni svizzere. Molti vengono però proiettati fuori concorso, nell’ambito di retrospettive e cicli tematici.
La prima proiezione è dedicata alla pellicola "Green Book", un lungometraggio di Peter Farrelly. Parteciperà il principale attore danese-statunitense Viggo Mortensen.
Significativa la presenza della Svizzera di lingua italiana e della RSI, con ben 5 coproduzioni, cui si aggiunge il sostegno della SRG-SSR ad altre 5.
Tra gli ospiti illustri con il suo nuovo film Red Joan ci sarà l'attrice, regista teatrale e doppiatrice britannica Judi Dench che sarà premiata con il Golden Icon Adward. Con una retrospettiva dei suoi dodici film più importanti sarà omaggiato con un tributo all’Adward il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco Wim Wenders. Con un'impressionante filmografia di quasi 200 produzioni cinematografiche e televisive l’attore americano Donald Sutherland sarà onorato con il Lifetime Achievement Award. In programma anche una retrospettiva dei suoi film più importanti.
Judy Dench premiata a Zurigo
Telegiornale 04.10.2018, 20:00