Cultura e spettacoli

Coelho crea museo a Ginevra

Lo scrittore brasiliano e la moglie stanno concretizzando l'iniziativa virtuale tramite la fondazione creata nella città dove vivono da 5 anni

  • 11.01.2015, 15:27
  • 18.10.2023, 18:07
Paolo Coelho

Paolo Coelho

  • Reuters

Paulo Coelho e la moglie, la scultrice Christina Oiticica, stanno completando i lavori del museo virtuale che creeranno attraverso la fondazione istituita nel 2014 a Ginevra dove vivono da 5 anni.

L’ultima parte della collezione comprendente 80'000 documenti (lettere, manoscritti, contratti, bozze di canzoni, regali di ammiratori e manifesti di lancio dei suoi romanzi tradotti in 66 lingue) è arrivato la scorsa settimana, si legge sul settimanale brasiliano Epoca.

Nella sede della fondazione che ospiterà esposizioni tematiche, troneggia il tavolo del loro appartamento di Copacabana, a Rio de Janeiro, sul quale il brasiliano ha scritto il suo primo best-seller “Il cammino di Santiago” uscito nel 1987. L’apertura ufficiale è prevista ancora nel primo semestre di quest’anno.

Tutto il materiale sarà digitalizzato andando a comporre il museo già battezzato Nuvem (nuvola). "Non voglio costringere le persone a venire in Svizzera o altrove per trovarmi. Nuvem democratizzerà l’incontro", spiega a Epoca l’autore dell’Alchimista.

ATS/Diem

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare