Si intitola "De Gregori canta Bob Dylan - Amore e furto", il nuovo album di Francesco De Gregori in uscita venerdì. Il cantautore romano ha adattato in italiano e arrangiato 11 brani di Dylan, semplicemente "per poter cantare queste belle canzoni nella mia lingua".
"Ho solo tradotto", spiega De Gregori ai nostri microfoni, "e il compito del traduttore è essere fedele all'originale. Sono stato lontano dalla tentazione di mettere me stesso, di trasferire un mio mondo letterario e poetico nell'opera di un altro. È un lavoro che ho fatto con una certa umiltà".
Perché Bob Dylan è presto detto: "Avevo 14 o 15 anni quando ascoltai due dischi fondamentali, 'Highway 61' e 'Blonde on blonde'. Avevo già sentito Dylan voce e chitarra" in 'Blowin' in the wind', ma è con il Dylan elettrico "che mi si aprì una finestra incredibile sul mondo musicale."
Intanto, De Gregori prepara la tournée. Da marzo suonerà nei club e nei teatri, e in scaletta vorrebbe mettere tutte e undici le canzoni di questo 'Amore e furto'.
Carlo Mandelli