Il celebre direttore d'orchestra italiano Claudio Abbado è morto a Bologna. Aveva 80 anni. Il decesso, a quanto si apprende da ambienti vicini al maestro, è avvenuto questa mattina.
Abbado - nominato in agosto senatore a vita dal presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano - era malato da tempo. All'atto dell'accettazione dell'incarico parlamentare aveva dato una risposta dalla quale traspariva la preoccupazione per il proprio stato di salute. Aveva infatti detto di sperare che le sue condizioni fisiche gli consentissero di onorare con impegno pieno il mandato ricevuto. Da tempo però non frequentava Palazzo Madama e la sua vita pubblica era di fatto cessata.
Nato a Milano il 26 giugno 1933, debuttò nel 1959 come direttore sinfonico. Nel 1967 diresse la serata d'apertura della stagione della Scala. Restò poi responsabile artistico del teatro milanese fino al 1986. Seguirono i trasferimenti alla Staatsoper di Vienna e ai Berliner Philharmoniker. Guidò anche l'orchestra del Festival di Lucerna.
Ansa-AFP/cos
Gallery video - E' morto Claudio Abbado
Gallery audio - E' morto Claudio Abbado
Contenuto audio
RG 12.30 - Il servizio di Manuele Ferrari
RSI Info 20.01.2014, 13:33
Gallery video - E' morto Claudio Abbado