Cultura e spettacoli

Edward Norton in Piazza

Presentata la 68esima edizione del festival del film Locarno. Il primo film vede protagonista Meryl Streep

  • 15 luglio 2015, 11:30
  • 4 settembre 2023, 21:49
Sarà lui il primo premiato della Piazza

Sarà lui il primo premiato della Piazza

  • keystone

Il Festival del film ha presentato mercoledì mattina a Berna la sua 68esima edizione, che si terrà dal 5 al 15 di agosto a Locarno.

Ad aprire le danze, il 5 agosto, ci sarà "Ricki and the Flash" di Jonathan Demme (USA), che vede come protagonista Meryl Streep. Una serata che sarà anche segnata dalla presenza attesissima di Edward Norton, che si vedrà conferire l'Excellence Award Moët & Chandon.

"Presenza americana d'eccezione"


“Il programma della Piazza Grande (16 film e 3 cortometraggi) consentirà di effettuare un viaggio attraverso lo spazio e il tempo, con film che rileggono momenti della storia trascorsa e che indagano le traiettorie emotive del presente”, ha spiegato
Carlo Chatrian. "D’eccezione è la presenza americana", con 4 film "molto diversi tra di loro, in cui lacrime e riso, adrenalina ed emozioni la fanno da padroni”, ha aggiunto il direttore artistico.

Carlo Chatrian, direttore artistico

Carlo Chatrian, direttore artistico

  • © Ti-Press

Il Concorso internazionale offre "un programma in cui due opere prime si aggiungono a un gruppo di registi che hanno avuto modo di farsi apprezzare nel circuito dei festival”. In gara sia "film documentari, film in prima persona" che "fiction più tradizionali e opere che ibridano i generi", ha proseguito. Questa la giuria: Udo Kier (attore, Germania), Nadav Lapid (regista, Israele), Daniela Michel (direttrice di festival, Messico), Moon So-ri (attrice, Corea del Sud) e Jerry Schatzberg (regista, Stati Uniti).

Annunciati oggi anche i riconoscimenti a Andy Garcia (Leopard Club Award), Marlen Khutsiev (Pardo alla carriera) e Teco Celio (Premio Cinema Ticino).

Saranno inoltre presenti a Locarno, fra gli altri: Chantal Akerman, Sabine Azéma, Lionel Baier, Senta Berger, Marco Bellocchio, Júlio Bressane, Michael Cimino, Olivia Cooke, Clotilde Coureau, Philippe Falardeau, Alberto Fasulo, Cécile de France, Stéphane Goël, Bill Hader, Joanna Hogg, Hong Sangsoo, Patrick Huard, Anurag Kashyap, Marthe Keller, Udo Kier, Burghart Klaussner, Nadav Lapid, Philippe Le Guay, Milcho Manchevski, Mario Martone, Carmen Maura, Moon So-ri, Walter Murch, Edward Norton, Bulle Ogier, Clémence Poésy, Melvil Poupaud, Ben Rivers, Jerry Schatzberg, Barber Schroeder, Amy Schumer, Andrea Segre, Claire Simon, Isela Vega e Andrzej Zulawski.

joe.p.

Dal TG12.30:



Piazza Grande, concorso internazionale e giurie ufficiali

Correlati

Ti potrebbe interessare