Nuovi fondi pubblici per il Festival del film Locarno. Il Gran Consiglio ha rinnovato oggi, lunedì, il contributo alla manifestazione per le prossime cinque edizioni: 2,8 milioni di franchi saranno erogati ogni anno dal 2016 al 2020, per un totale di 14 milioni.
Il consenso in sala è stato pressoché unanime. Tutti i rappresentanti delle forze politiche hanno invitato ad approvare il messaggio e sottolineato come la rassegna sia riuscita a gestire in maniera sempre più rigorosa le proprie risorse finanziare e abbia assunto un assetto professionale e aziendale.
Un piccolo appunto è però stato formulato dal PPD Claudio Franscella, che ha chiesto agli organizzatori di "evitare scivoloni di dubbio gusto", riferendosi fra le righe alla presenza sul Verbano di Roman Polanski (che all’ultimo ha però dato forfait), condannato negli Stati Uniti per abusi su minori.
La libertà artistica deve essere totale, hanno però ribadito gli altri oratori: la politica e gli sponsor non possono intromettersi nelle scelte di contenuto.
Il contributo – il 25% del costo totale della manifestazione - è stato dunque approvato a larga maggioranza: 76 sì, uno solo no e sei astensioni.
ludoC
CSI 18.00 del 08/056/2015: Michele Rauch in diretta da Bellinzona
RSI Info 08.06.2015, 20:48
Contenuto audio