"E’ una bella storia e, se fosse un film, a questo punto ci sarebbero tutti gli ingredienti per poter avere un lieto fine". E’ con questa battuta che la sindaca di Locarno Carla Speziali ha fatto il punto, mercoledì a Palazzo Marcacci, su stato dei lavori (in linea con quanto previsto) e contenuti del Palacinema.
Apertura prevista per l'edizione 2017 del Festival
Oltre a essere la "casa del Pardo" e a ospitare l'antenna sudalpina della Cineteca nazionale, spazi di produzione della RSI e le sedi dell'Associazione film e audiovisivi Ticino e della Fondazione Ticino film commision, la struttura accoglierà vari indirizzi formativi.
Al già stabilito terzo anno del Conservatorio di scienze audiovisive (CISA) s'aggiungeranno corsi della SUPSI e della Fondazione di formazione continua per il cinema e l'audiovisivo (FOCAL). L'obbiettivo finale è di diplomare "gestori-curatori-ideatori" di eventi nel settore, specializzazione che attualmente esiste solo in Inghilterra. "Sarà un luogo dove circola ossigeno vivificante", ha dichiarato Marco Müller, al quale era stato assegnato il mandato d’individuare i diversi percorsi possibili.
joe.p./dg
Dal Quotidiano
25.02.2015: Ci si prepara a girare
RSI Info 25.02.2015, 19:41
- Palacinema: conferenza stampa
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/incoming/rrflrx-Palacinema-conferenza-stampa/download/palacinemaconferenzastampa.pdf
CSI 18.00 del 25.02.2014 - Servizio di Daniela Giannini
RSI Info 25.02.2015, 18:43
Contenuto audio