Ticino e Grigioni

Dieci milioni per il Palacinema

Li ha versati la Fondazione Stella Chiara. Speziali: "Non succede tutti i giorni, sapevamo di farcela"

  • 26 novembre 2014, 16:21
  • 7 giugno 2023, 01:40
Il palazzo delle ex scuole comunali dove sorgerà il Palacinema di Locarno

Il palazzo delle ex scuole comunali dove sorgerà il Palacinema di Locarno

  • ©Ti-Press

Carla Speziali ammette: "Sapevo che in qualche modo avremmo trovato una via d'uscita, ma visti i tanti ostacoli non nego che ci siamo trovati spesso sotto pressione". La sindaca di Locarno si riferisce al versamento di dieci milioni di franchi, avvenuto in questi giorni, a favore della realizzazione del Palazzo del Cinema del capoluogo da parte della Fondazione Stella Chiara, presieduta da Martin Hellstern. La notizia è stata resa nota dalla stessa fondazione, che ricorda come con proprio con quest’accordo siglato nel marzo di due anni fa, riprese vitalità il progetto del Palacinema: "Non succede tutti i giorni - aggiunge una raggiante Speziali - ricevere un importo plurimilionario da un privato".

Secondo quanto sottolinea il comunicato, l’avvenuto versamento del sostanzioso contributo consentirà ora d’aggiungere "una tessera fondamentale al mosaico dei finanziamenti per la realizzazione" dell’opera, realizzazione che - in considerazione degli importi già versati da enti pubblici e dai privati - può essere definita come totalmente coperta.

Il prossimo 4 dicembre il presidente Martin Hellstern sarà ricevuto a Palazzo Marcacci dalla sindaca Carla Speziali per celebrare appunto il prezioso sostegno che permetterà di dare vita al polo dell’audiovisivo nel Locarnese, dando nel contempo una sede stabile e definitiva al Festival del film.

Red. MM/EnCa

Dal Quotidiano:

Ti potrebbe interessare