Harald Naegeli, l'artista di 78 anni noto come lo "Sprayer di Zurigo", ha donato un proprio quadro alla città, riuscendo così ed evitare un procedimento penale e una richiesta di risarcimento.
A denunciare l'artista era stata l'azienda cittadina per lo smaltimento dei rifiuti ERZ, che aveva sostenuto costi per 9’200 franchi per ripulire 25 graffiti comparsi fra il 2012 e il 2013 in vari punti della città.
Harald Naegeli, lo "sprayer di Zurigo"
Durante il processo il Ministero pubblico aveva chiesto una multa di 10'000 franchi e una pena pecuniaria pari a 189'000 franchi. Naegeli aveva accusato la procura di voler distruggere opere d'arte realizzate nello spazio pubblico.
Ma l'imputato aveva creato arte o imbrattato muri? Il giudice non aveva deciso sulla questione e aveva invitato l'avvocato della difesa a contattare i responsabili di ERZ per cercare un accordo. Ed è quanto è successo. Martedì Naegeli ha portato un suo quadro al municipale Filippo Leutenegger, responsabile del dicastero costruzioni. "La città riceve un'opera d'arte e in cambio rinunciamo alle nostre pretese", ha dichiarato Leutenegger.
ATS/Bleff
Zurigo, accordo extragiudiziario con lo sprayer
Telegiornale 29.05.2018, 20:00