Il Festival della canzone italiana, ormai seguito in tutto il mondo, prende il via questa sera (martedì) da Sanremo e in diretta su Raiuno. Venti gli artisti in gara nella sezione Campioni: da Nina Zilli a Mario Biondi, da Le Vibrazioni a Max Gazzè, tanto per citarne alcuni. E sul palco dell'Ariston, illuminato a festa, non mancheranno i ticinesi: Michelle Hunziker e Leonardo Monteiro. La prima affiancherà, insieme all'attore Pierfrancesco Favino, il direttore artistico/presentatore/cantante Claudio Baglioni. Il secondo, invece, gareggerà in qualità di artista tra le Nuove proposte.
Alcuni degli artisti in gara a Sanremo2018
Intanto, come di consueto, non mancano le polemiche, croce e delizia (a seconda dei punti di vista) di ogni edizione. E bisogna ricordare che la manifestazione canora festeggia il 68esimo giro di boa.
Per rispondere alle accuse, che vorrebbero il suo forfait di stasera legato alla presenza di Fiorello, Laura Pausini posta su Facebook un video messaggio di scuse: "Come sentite dalla mia voce non posso cantare... Farò di tutto per esserci sabato...".
Massimiliano Angeli