Cultura e spettacoli

Harry Potter compie 15 anni

Il 16 novembre 2001 usciva il primo film della saga - Intervista a due fan

  • 16 novembre 2016, 18:06
  • 14 settembre 2023, 10:02
I tre maghetti nel 2001 e la mente che li ha creati

I tre maghetti nel 2001 e la mente che li ha creati

  • keystone

Oggi, 15 anni fa, il 16 novembre 2001, usciva il primo film della serie di Harry Potter: Harry Potter e la pietra filosofale. Un successo immediato, dovuto anche al fatto che, stando agli appassionati, questo primo episodio, insieme al secondo, è stato il più fedele al libro. "Chris Columbus (il regista di questi primi due episodi, ndr) è riuscito a fare un bel lavoro, ricreando l’atmosfera fiabesca che regna nei primi due libri" ci spiega Letizia, 30 anni. Dal terzo in poi, però, anche con il cambio di registi, "è andato tutto a rotoli", aggiunge Gabriele, 51 anni.

Gabriele e Letizia sono fan del mondo magico frutto della mente di JK Rowling dagli inizi: lui da quando è stato pubblicato il primo libro, lei lo ha scoperto qualche anno più tardi e da allora li rilegge tutti almeno una volta all’anno. E i film? "Anche quelli li riguardo volentieri, quando passano in TV. Il primo l’ho visto cinque volte al cinema, recandomi pure alla prima", aggiunge, confessando anche di possedere diversi gadget "potteriani". Tra questi la bacchetta di Bellatrix Lestrange e un Giratempo, identici in tutto e per tutto a quelli visti sul grande schermo.

La bacchetta di Bellatrix e il Giratempo

La bacchetta di Bellatrix e il Giratempo

  • twitter

Ma sono meglio i libri o i film? "Naturalmente i primi", stando a Letizia. "Una domanda che non andrebbe nemmeno posta. I libri, ovviamente", risponde dal canto suo Gabriele. Anche perché le pellicole non sono riuscite a riproporre il senso di "abbandono" che invece ha lasciato al lettore la fine della saga: "Anzi, aggiungerei di più: finire di visionare il settimo film - dice Gabriele - mi ha provocato una sensazione di sollievo, acuito dall’orrendo e incomprensibile modo in cui viene messo in scena il duello finale tra Harry e Voldemort".

Il cast 15 anni dopo

Il cast 15 anni dopo

  • keystone

E se 15 anni vi sembrano tanti, ricordate che nel 2017 ne saranno passati 20 dalla pubblicazione del primo libro. E intanto, aspettando il prossimo anniversario, l’attesa sarà allietata (è quantomeno questa la speranza dei fan di tutto il mondo) dall’arrivo nelle sale cinematografiche di Animali fantastici e dove trovarli, ispirato all’omonimo manuale scolastico usato dagli studenti di Hogwarts.

Marija Milanovic


Dagli archivi RSI:


02:40

TG del 4 novembre 2001

RSI 16.11.2016, 12:56

Correlati

Ti potrebbe interessare